sabato 18 ottobre 2008

Piccole case editrici, piccole distibuzioni

Ho comprato il libro di un mio amico: "Ci piacevano i Gansendrosis", di Luca Ducceschi, edizioni Montag (che per altro consiglio a tutti!)
Il mio rivenditore (nella fattispecie, il sito Libreria Universitaria) ha fatto un po' di fatica a procurarmelo.
Mi chiedo se dipenda da una bassa tiratura iniziale.
Certo è che le piccole case editrici hanno qualche difficoltà di distribuzione; o, meglio, misteriosamente le librerie hanno difficoltà a reprire i loro libri. Eppure i distributori esistono, e i libri sono tutti dotati di ISBN. Alla fine in qualche modo si riesce a procurarseli, ma è abbastanza faticoso.
Come fa in questo modo un esordiente a sperare di vendere qualche copia al di fuori della sua cerchia di conoscenti? Presentazioni a cascata sembrerebbe l'unica risposta; ma non è mica facile...

Mi chiedo se per il mio libro ci saranno le stesse difficoltà. Già il sito di Libreria Universitaria avverte che per averlo ci vorranno 15/20 giorni lavorativi...

Speriamo bene!

Nessun commento:

Posta un commento