martedì 21 luglio 2009

Comandano i personaggi

Quando non sai come andare avanti lascia fare ai personaggi. Molti scrittori lo dicono, e io lo sottoscrivo e lo confermo.
Mi è capitato ieri sera. Non sapevo come far entrare i miei protagonisti in un posto molto sorvegliato; ci pensavo da giorni e giorni. Alla fine, uno di loro ha avuto l'idea. Cioè, chiaramente l'idea l'ho avuta io, ma è come se l'avesse avuta lui.
Discorso contorto, me ne rendo conto.
Era per dire che veramente i personaggi prendono vita e sfuggono al controllo dell'autore.
Fenomeno buffo, buffissimo. Credo che quei film o quei cartoni la cui trama si basa su disegni che si animano e schizzano fuori dalla pagina siano stati ispirati proprio da questo particolare aspetto del processo creativo.

Nessun commento:

Posta un commento