venerdì 16 dicembre 2011

Consigli di lettura per natale - 2

Lo so che avevo promesso questo post per giovedì, ma poi ieri pomeriggio mi sono persa a fare i cupcake da regalare a natale (di cui potrei darvi la ricetta, ma esulerebbe dal tema del blog).
Veniamo al secondo consiglio di lettura per natale.
Anche questa settimana restiamo all'interno della letteratura classica, perché il mio consiglio è "Piccole Donne" di Louisa May Alcott.
Che consiglio banale, mi direte. Chi non ha mai letto "Piccole Donne"?
Ebbene, esistono persone che non l'hanno fatto; e, anche se l'avete già letto, leggetelo di nuovo.
La storia è quella delle quattro sorelle March: la capricciosa Amy, la dolce Beth, la vivace Meg e l'impulsiva Jo. La loro famiglia attraversa un periodo difficile perché, oltre ad avere problemi economici, il padre è stato chiamato a combattere nella guerra di seccessione.
Ovviamente non è un libro con un tema prettamente natalizio, ma direi che rispecchia bene l'atmosfera dato che s'incentra sulla ricerca di solidi valori morali, di serenità familiare e di affermazione tramite il riconoscimento del proprio talento.
Ricordo benissimo di averlo letto due volte quando ero piccola; è stato il mio primo libro preferito.
Molto del suo successo è dovuto al fatto che è facilissimo identificarsi in una delle quattro sorelle. A me piaceva Jo (il cui grande sogno era fare la scrittrice); e a voi?

Nessun commento:

Posta un commento