domenica 11 marzo 2012

Autori dal Sol Levante: Toru Fujisawa

Mi faccio i complimenti da sola, perché sto rispettando le scadenze per le rubriche (a parte per Amore di Fata, di cui avevo promesso un capitolo ogni due settimane; ma mi rimetterò in pari anche con questo).
Questo mese, per Autori dal Sole Levante, ci occupiamo di Toru Fujisawa, ma prima fermiamoci un attimo a ricordare il terremoto del Giappone dell'anno scorso, di cui oggi è il triste anniversario.



Classe 1967, Toru Fujisawa è il geniale creatore di GTO, il Great Teacher Onizuka.
In rete non si trovano molte notizie sulla sua vita se non che è nato ad Hokkaido, quindi passerei direttamente a parlare delle sue opere.
Come ho già accennato, quella principale è GTO.
Eikichi Onizuka è un professore ventiduenne, ossigenato, con un passato da teppista e, sopratutto, vergine. Arrivato al Liceo Kissho, viene assegnato alla 4° sezione del 3° anno (la nostra terza media), piena di ragazzi difficili.
Vita dura per il nostro professore! Eikichi infatti comincia il suo lavoro pensando che sarà divertentissimo e che potrà dire addio alla sua verginità con le studentesse, invece si trova a dover risolvere i problemi dei ragazzi; e lo farà a modo suo, col suo stile da ex teppista di Shonan.
GTO, da cui è stata tratta anche una serie anime, è un manga molto divertente, pieno di scene comiche; ma, allo stesso tempo, affronta tematiche serie che caratterizzano la quotidianità giapponese, come il degrado giovanile, le baby gang, le incomprensioni tra i ragazzi e le famiglie e i professori.
GTO ha avuto un tale successo che da esso è stato tratto un dorama (cioè una serie live action) in dodici episodi e anche un film.
Molto del successivo lavoro di Toru Fujisawa si articola attorno all'universo di GTO.
Esistono, infatti, ben due serie spin off (Shonan Junai Gumi e GTO - Shonan 14 Days) e un manga autoconclusivo in due volumi (Bad Company).
La storia narrata in Bad Company e in Shonan Junai Gumi si colloca cronologicamente prima di GTO. I due manga raccontano infatti della giovinezza di Eikichi a Shonan, quando il nostro professore, assieme al suo inseparabile amico Ryuji, era il più terribile teppista del quartiere. I temi affrontati, così come accade anche in GTO - Shonan 14 days, sono più o meno gli stessi già presenti in GTO.
Shonan 14 Days si colloca in un momento ben determinato di GTO, quando Onizuka, a causa di una serie di vicende, è costretto a rifugiarsi per due settimane nel suo vecchio quartiere. Qui si troverà coinvolto nella vita di una casa famiglia e di nuovo si prodigherà per aiutare adolescenti in difficoltà (spinto anche dal desiderio di fare colpo sulle due belle maestre e liberarsi della sua ingombrante verginità).
Tutto quello di cui vi ho parlato finora è stato pubblicato in Italia da Dynit. Shonan 14 Days è ancora in corso; dovrebbero essere 9 volumi e per ora si è arrivati al 6.
J-Pop ha invece pubblicato ultimamente due mini serie di Fujisawa: Kamen Teacher, che affronta ancora una volta più o meno le stesse tematiche di GTO, ma in maniera più violenta; e Reverend D , che ha una trama che verte nel sopranaturale e nell'horror.
Alla fine dell'anno scorso poi Fujisawa ha annunciato l'imminente pubblicazione di un nuovo spin off di GTO, intitolato Ino-Head Gargoyle.

Nessun commento:

Posta un commento