Amarcord dei dieci anni

17 settembre 2008.
17 settembre 2018.
Oggi il blog compie dieci anni. Questo significa che sono passati dieci anni dalla mia prima pubblicazione, dato che il blog è stato aperto in quell’occasione.
È un po’ difficile non scrivere banalità in post del genere, quindi vi beccherete le banalità. Non posso farci nulla.
Potrei dire che di acqua sotto i ponti ne è passata, ma non è vero. Gli anni sono trascorsi in fretta se si guarda all’indietro, eppure se mi soffermo sui progressi mi rendo conto di quanto ogni piccolo passo sia stato sofferto, una lotta estenuante per ogni centimetro in più.
Oh, è la vita, direte voi. Mica è tutto rose e fiori.
È vero. Per questo sono soddisfatta di ogni traguardo raggiunto. Sono soddisfatta di ogni singolo romanzo e racconto pubblicato e sono soddisfatta della sofferta e sudata evoluzione stilistica che ho avuto.
Sono molto contenta di essere giunta a pubblicare “La Decima Terra”, perché è un romanzo a cui lavoro da ben più di dieci anni. Lionard è un personaggio importante per me, quindi mi fa piacere che sia uscito nel mondo in una forma che mi soddisfa.
Sono anche contenta del percorso da editor. Due dei romanzi su cui ho lavorato vedranno presto la luce e con lo studio stiamo facendo un ottimo lavoro.
Certo, la strada è ancora lunga, ma sono stati anni buoni. Faticosi, ribadisco, ma hanno dato i loro frutti. Sono stati anni in cui, sopratutto, ho conosciuto tante persone che hanno la mia stessa passione, e forse questa è la cosa più importante.

Commenti